asta a sostegno del progetto rad'art . Fabbrica, Gambettola (FC) . 31 ottobre 2009 . ore 15 - 19
info: 0039 339 243 01 30 - 0039 335 590 71 04

catalogo opere di anton roca

Tiber 1994

Il progetto Tiber propone un gemellaggio simbolico con il fiume Tevere, che sarà realizzato in diverse tappe tra la primavera e l'estate del 1994.
Il progetto è stato successivamente presentato nello Studio Bocchi di Roma, in una mostra curata da Gabriella Dalesio.
Questo gemellaggio, che auspicava un cambiamento sostanziale nei rapporti con il Fiume, ha visto la collaborazione di Legambiente che ha organizzato il trasporto del progetto in canoa lungo il fiume Tevere, dalla Romagna fino a Roma.
Con questo progetto l'artista esprime l'urgenza di stabilire un rapporto diverso con la realtà che ci circonda, compresa la percezione stessa della realtà, basato su una coscienza ugualitaria tra tutti gli essere viventi.

L'opera Quadro di realtà fiume è il risultato di un'osservazione realizzata sul fiume Tevere,
da una postazione sul Ponte Fabrizio.
Durante il solstizio d'estate del 1994, per l'intera giornata ed a scadenza oraria, è stata scattata una fotografia nello stesso punto della superficie del fiume.
Il medesimo punto di vista offre una visione diversa della stessa inquadratura, in rapporto all'incidenza della luce sulla superficie dell'acqua. La percezione della realtà è frutto di un'attenta analisi riflessiva e viene a ricomporsi attraverso la riunione in un'insieme, un mosaico, dei tanti tasselli che offrono una visione globale, obbiettiva e paritaria fra tutte le componenti che concorrono alla definizione di una data realtà.
Questo aspetto sarà ripreso in futuro nelle frammentazioni fotografiche di grande formato, quali What's new in my new continent (2001) o AILX (2005) e anche nelle azioni urbane "promenade" (2005 e 2007), eseguite con una video ripresa ravvicinata sulla veste di mosaico di specchi, indossata dall'artista mentre percorre gli spazi urbani.
Opera pubblicata nel catalogo Das Erd Projekt relativo alla mostra omonima, curata da Giancarlo Papi e realizzata nel 1989 presso gli spazi dell'Ex-Arrigoni di Cesena.
Das Erd Projekt. Danilo Montanari/Imaginaria, Ravenna 1998

 

torna a Periodi
return to Periodi