asta a sostegno del progetto rad'art . Fabbrica, Gambettola (FC) . 31 ottobre 2009 . ore 15 - 19
info: 0039 339 243 01 30 - 0039 335 590 71 04

catalogo opere di anton roca

luogoComune 1998-2002

LuogoComune rimane il progetto di azione corale più ampio realizzato dall'artista fino ad oggi. Durante quattro anni ha lavorato in stretto contatto con una delle realtà più affascinanti dell'era moderna: il fenomeno della migrazione. Una tragica epopea che potrebbe anche diventare un mito fondante della futura identità europea, alla stregua dei miti della classicità greca.
Il tema portante del progetto è stato quello dell'identità, vista dall'artista come un valore relativo che si costruisce attraverso i rapporti umani e le condizioni sociali che coinvolgono la nostra esistenza.
Anche qui, l'artista propone il proprio corpo come materiale e terreno di sperimentazione. Come enunciato nel capitolo dei lavori del progetto Fiume, il corpo dell'artista vive delle esperienze che portano all'elaborazione di un pensiero critico, che può diventare esemplare.
Per lo svolgimento di questo progetto, l'artista ha privilegiato l'uso della tecnica fotografica per sottolineare la "verosomiglianza" dei soggetti proposti nele immagini.
L'intero iter progettuale è stato presentato a Cesena, negli spazi della Galleria Comunale, in una mostra allestita nel 2002 e curata da Giancarlo Papi.



 

 

torna a Periodi
return to Periodi

. . . . . .