via mulino di sopra, 6

san romano

47025 mercato saraceno ( fc )

italia

www.rad-art.org

info@rad-art.org

 

 

associazione culturale

www.arteco.org

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

Artista: Paolo Angelosanto

Evento: residenza d’artista

Luogo: La Chambre Blanche, Québec (CAN)

Periodo: 2 agosto – 10 settembre 2010

Apertura pubblica: 20 agosto, ore 17

Organizzazione: The Rad’Art Project – Associazione Artéco

In collaborazione con: La Chambre Blanche (Québec).

 

The Rad’Art Project è sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Provincia di Forlì-Cesena

 

 

 Provincia di Forlì-Cesena

 

 

Per info:

anton roca, art director The Rad’Art Project: 339 243 01 30

cristina barducci, organizzazione:  335 590 71 04

mail: info@rad-art.org

www.rad-art.org

 

Rad’Art partners

La Chambre Blanche (Québec)

Hangar (Barcelona)

MLAC (Roma)

Viasualcontainer (Milano)

Wunderkammern (Roma)

 

 

[Comunicato Stampa]

 

 

The Rad’Art Project e l’Associazione Artéco sono lieti di comunicare la proposta dell’artista visivo Paolo Angelosanto che segna l’apertura del programma di interscambi internazionali di residenza.

 

Grazie all’accordo quadro stipulato tra The Rad’Art Project e La Chambre Blanche, Paolo Angelosanto, realizzerà dal 2 agosto al 10 settembre 2010, presso lo spazio canadese, la prima delle residenze di questo programma di interscambio.

 

The Rad’Art Project

Il Progetto “The Rad’Art Project”, gestito dall’Associazione Artéco, con sede a Mercato Saraceno (FC) – Località San Romano – Via Mulino di sopra 6, si prefigge la creazione di un centro permanente dedicato alla ricerca artistica contemporanea internazionale dove, arti visive, performative, scenico-coreografiche, video arte e ricerca sonora ne configurano i contenuti.

La realizzazione del progetto sarà attuata attraverso la formula delle residenze d’artista, l’attivazione di workshop e laboratori didattico-creativi.

Il programma di residenze artistiche Rad’Art promuove: Progetti internazionali che coinvolgono artisti italiani, di ambito europeo e dal Nord America - Attività di networking internazionale - Progetti interdisciplinari/nuovi linguaggi - Ricerca sulla contemporaneità - Progetti che riflettono la contaminazione dei diversi linguaggi espressivi - Interazione tra teoria e pratica - Scambio artistico e interculturale.

 

Il centro d’artista La Chambre Blanche

www.chambreblanche.qc.ca

La Chambre Blanche, centro d’artista sorto 30 anni fa in un vecchio stabilimento manufatturiero del popolare quartiere Saint Roc della città di Québec, è uno spazio interamente dedito alle residenze d’artista con specifica realizzazione di installazioni in situ.

All’interno del centro vi è anche un laboratorio web per la realizzazione di progetti e opere d’arte in formato internet ed un centro di documentazione molto ampio. Frequentato sopratutto dagli studenti della vicina Université Laval.

Nella logica degli spazi d’artista, di cui nella sola Provincia del Québec ne esistono circa una cinquantina, anche La Chambre Blanche è un centro autogestito da un collettivo di artisti ed è sostenuto da fondi pubblici.

La Chambre Blanche, oggi fra i partner di The Rad’Art Project, aprirà la propria stagione 2010 - 2011 con il progetto di Paolo Angelosanto, artista residente a Roma e originario da Saint Denis, in Francia.

 

Programma di artisti in residenza

Il Comitato Scientifico di The Rad’Art Project, a carattere internazionale e composto da: Simonetta Lux, Antonio Arévalo, Renato Barilli, Lisanne Nadeau, Giancarlo Papi, Pilar Parcerisas, Albert Mayr, Guido Guidi e Sandro Pascucci, ha proposto a La Chambre Blanche una rosa di sei artisti di ambito italiano ed europeo: Ilaria Cuccagna, Jordi Mitjà, Chiara Pergola, Alberto Timossi, Paolo Angelosanto e Silvia Camporesi.

 

Paolo Angelosanto è stato scelto dalla commissione di programmazione de La Chambre Blanche per il programma di residenze 2010 - 2011.

 

Mentre l’artista forlivese Silvia Camporesi è stata selezionata dalla commissione di programmazione dello stesso spazio canadese per una residenza d’artista nella stagione 2011 - 2012.

 

Paolo Angelosanto. Progetto di residenza a La Chambre Blanche di Québec

Dal 2 agosto al 10 settembre 2010

Il mio obiettivo fondamentale è sviluppare nuove idee e crescere come artista, cercando di portare avanti la mia ricerca sia in ambito performativo sia  nel campo  dell’arte visiva.

Penso alla possibilità di realizzare interventi pubblici, avvalendomi di forme di comunicazione diverse (1),  ho in mente brevi performance - da realizzare per strada, cercando di interagire in tal modo con lo spazio e il luogo - nel tentativo di attuare un dialogo reale con il territorio con l’ambizione di poter produrre un progetto o un’opera site specific.

La mia volontà attraverso questa esperienza è quella di riuscire a trovare una interconnessione tra la mia ricerca artistica ed il luogo, relazionandomi con il contesto, auspicando in tal modo una collaborazione sinergica con critici,  artisti, enti e  istituzioni. Alla fine come in altre simili esperienze vissute,  vorrei poter raccontare e fare di questa mia permanenza in Québec, un diario/opera di viaggio.


(1)
Rappresentate/realizzate attraverso diversi medium, (fotografia, filmati video, bozzetti, schizzi, pitture e materiali extra artistici).

 

Breve nota biografica di Paolo Angelosanto

Nato a Saint Denis (Francia) nel 1972.

Vive e lavora a Roma.

Metto in scena il mio corpo in performance, come mezzo espressivo, di cui rimangono fotografie e video, come traccia simbolica delle azioni. Il privato diviene pubblico in una dimensione poetica prima ancora che politica. Lavoro tendenzialmente su progetti e alla sperimentazione di diversi linguaggi: dal disegno,  alla scultura e alla pittura. Prediligo il video e la fotografia.

 

Riconoscimenti

1999 Residenza presso Palazzo Carminati della Fondazione Bevilacqua la Masa Venezia.

2003 Residenza Università UNIDEE Cittadellarte, Fondazione Michelangelo Pistoletto, Biella-Torino.

2004 Finalista Italiano per il Premio UNIONE LATINA.

2005 Work Shop I solisti e la Banda con Cesare Pietroiusti, Fondazione Barucchello. Roma

2008 Vincitore Premio Arte Laguna, Sezione Fotografia, Venezia.

 

Immagini

Paolo Angelosanto

(Ritratto da Christian Silva)

 

Dimenticami tu perché io non posso

Piazza Duomo, Milano, 2010

 

 

 

Garibaldi du métro

Metropolitana Linea 2, Milano, 2010