http://www.fotoantologia.it/mostre_fotografiche/mostra/?id=1531

 

Je me souviens Artist-in-Residence Program

Je me souviens Artist-in-Residence Program
Paolo Angelosanto

Quebéc QC

presso
La Chambre Blanche
185, rue Christophe-Colomb Est G1K 3S6
Quebéc QC

vernissage
25/08/2010

orari
lunedi/venerdi 09:00/16:30

biglietti
ingresso libero

a cura di
La Chambre Blanche, Rad’Art

 

25 Agosto - 10 Settembre 2010

Autori: Paolo Angelosanto

Si è Inaugurata il 20 agosto l'apertura ufficiale della residenza di Paolo Angelosanto.
L'artista Italiano presenta un lavoro in progress realizzato in sito, dal titolo Je me souiviens, il progetto espositivo realizzato dal 2 agosto al 20 settembre si compone di una performance realizzata nella città vecchia del quartiere San Rocco di Québec; presenti una scultura in cemento, due opere a muro e il video di un trombettista in tenuta d'epoca stile Luigi XV. La residenza e il luogo espositivo, si arricchiranno di un video in corso in cui sono stati invitati gli abitanti del luogo a fare una riflessione o a dire solo una parola che gli viene in mente pensando all'italia.
Il progetto finale, frutto dell'interconnessione con il luogo, sarà il risultato di un working progres, in cui le opere pur in relazione tra di loro, saranno fruite singolarmente, un diario di viaggio realizzato a Quebec.

Il progetto di residenza è stato possibile Grazie all’accordo quadro stipulato tra The Rad’Art Project e La Chambre Blanche, Paolo Angelosanto, realizzerà dal 2 agosto al 10 settembre 2010, presso lo spazio canadese, la prima delle residenze di questo programma di interscambio.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

tel: 4185292715
fax: 4185292715
info@chambreblanche.qc.ca
www.chambreblanche.qc.ca/FR/event_detail.asp?cleLa...

 

MOSTRA D'ARTE VISIVA
"Je me souviens Artist-in-Residence Program"
Paolo Angelosanto

 

 

 

 


http://www.murmurofart.com/Testo.asp?Progr=6600

 

 

Je me Souviens

 

 

 

 

 

 

Paolo Angelosanto - Rad’Art - via mulino di sopra, 6 san romano 47025 mercato saraceno ( fc )

 

 

 

 

 

 

 

Rad’Art
via mulino di sopra, 6
san romano
47025 mercato saraceno ( fc )
italia


associazione culturale
www.arteco.org


Paolo Angelosanto
Je me Souviens

2 agosto - 12 Settembre 2010
Apertura al pubblico: 20 agosto 2010
Ore 17

COMUNICATO STAMPA

Dal 2 agosto al 12 settembre 2010, La Chambre Blanche accoglie, nel quadro di un progetto residenziale di scambio tra Rad’Art e La Chambre Blanche (Québec), il lavoro in situ dell’artista Paolo Angelosanto, che realizza interventi pubblici basati sull’interazione tra spazio e luogo. "Nelle performance, uso il mio corpo come un mezzo espressivo. Mi avvalgo della fotografia e del video a testimonianza delle azioni. L’intimo diventa pubblico all’interno di una dimensione poetica, ancor prima che politica”.

Durante la sua residenza presso La Chambre Blanche, Paolo Angelosanto desidera avviare un dialogo con il
territorio che lo accoglie. Per questo, incontrerà gli abitanti della città per raccogliere i loro pensieri, o
anche soltanto la prima parola che viene in mente quando si menziona l’Italia. La documentazione di questi incontri sarà la base per produrre un video che verrà visualizzato insieme a opere a muro, una scultura, schizzi e pensieri. Il progressivo accumulo di questi studi costituiscono una sorta di diario di
viaggio, che sarà accompagnato da un lavoro video dal titolo Je me souviens, il cui incipit sarà affidato ad un trombettista in tenuta d’epoca, in stile Luigi XV.

Paolo Angelosanto, nato a Saint-Denis (Francia) nel 1972, vive e lavora a Roma (Italia). Dal 1995, il suo lavoro è stato esposto più volte in Italia, in Polonia e Cina, nel quadro di mostre colletive. Nel 2003,
è stata presentata una sua personale a Santiago del Cile e nel 2005, una installazione sonora a Helsinki (Finlandia). Egli realizza delle performance da oltre dieci anni e ha anche proposto dei progetti curatoriali.


The Rad’Art Project è sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Provincia di Forlì-Cesena
Provincia di Forlì-Cesena

Per info:
The Rad’Art Project: 333 8052938- begin_of_the_skype_highlighting-- 333 8052938      end_of_the_skype_highlighting
mail: info@rad-art.org
www.rad-art.org

Rad’Art partners
La Chambre Blanche (Québec)
Hangar (Barcelona)
MLAC (Roma)
Viasualcontainer (Milano)
Wunderkammern (Roma)

 

 

 

 

 

 

 


 


Rad’Art

 

 

 

 

 

 

 

http://www.murmurofart.com/Testo.asp?Progr=6483

 

 

 

 

residenza d’artista

 

 

 

 

 

Paolo Angelosanto - La Chambre Blanche, Québec (CAN) - Apertura pubblica: 20 agosto, ore 17

 

 

 

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

Artista: Paolo Angelosanto
Evento: residenza d’artista
Luogo: La Chambre Blanche, Québec (CAN)
Periodo: 2 agosto – 10 settembre 2010
Apertura pubblica: 20 agosto, ore 17
Organizzazione: The Rad’Art Project – Associazione Artéco
In collaborazione con: La Chambre Blanche (Québec).

The Rad’Art Project è sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Provincia di Forlì-Cesena


Per info:
anton roca, art director The Rad’Art Project: 339 243 01 30 begin_of_the_skype_highlighting              339 243 01 30      end_of_the_skype_highlighting
cristina barducci, organizzazione: 335 590 71 04 begin_of_the_skype_highlighting              335 590 71 04      end_of_the_skype_highlighting
mail: info@rad-art.org
www.rad-art.org

Rad’Art partners
La Chambre Blanche (Québec)
Hangar (Barcelona)
MLAC (Roma)
Viasualcontainer (Milano)
Wunderkammern (Roma)


[Comunicato Stampa]


The Rad’Art Project e l’Associazione Artéco sono lieti di comunicare la proposta dell’artista visivo Paolo Angelosanto che segna l’apertura del programma di interscambi internazionali di residenza.

Grazie all’accordo quadro stipulato tra The Rad’Art Project e La Chambre Blanche, Paolo Angelosanto, realizzerà dal 2 agosto al 10 settembre 2010, presso lo spazio canadese, la prima delle residenze di questo programma di interscambio.

The Rad’Art Project
Il Progetto “The Rad’Art Project”, gestito dall’Associazione Artéco, con sede a Mercato Saraceno (FC) – Località San Romano – Via Mulino di sopra 6, si prefigge la creazione di un centro permanente dedicato alla ricerca artistica contemporanea internazionale dove, arti visive, performative, scenico-coreografiche, video arte e ricerca sonora ne configurano i contenuti.
La realizzazione del progetto sarà attuata attraverso la formula delle residenze d’artista, l’attivazione di workshop e laboratori didattico-creativi.
Il programma di residenze artistiche Rad’Art promuove: Progetti internazionali che coinvolgono artisti italiani, di ambito europeo e dal Nord America - Attività di networking internazionale - Progetti interdisciplinari/nuovi linguaggi - Ricerca sulla contemporaneità - Progetti che riflettono la contaminazione dei diversi linguaggi espressivi - Interazione tra teoria e pratica - Scambio artistico e interculturale.

Il centro d’artista La Chambre Blanche
www.chambreblanche.qc.ca



La Chambre Blanche, centro d’artista sorto 30 anni fa in un vecchio stabilimento manufatturiero del popolare quartiere Saint Roc della città di Québec, è uno spazio interamente dedito alle residenze d’artista con specifica realizzazione di installazioni in situ.
All’interno del centro vi è anche un laboratorio web per la realizzazione di progetti e opere d’arte in formato internet ed un centro di documentazione molto ampio. Frequentato sopratutto dagli studenti della vicina Université Laval.
Nella logica degli spazi d’artista, di cui nella sola Provincia del Québec ne esistono circa una cinquantina, anche La Chambre Blanche è un centro autogestito da un collettivo di artisti ed è sostenuto da fondi pubblici.
La Chambre Blanche, oggi fra i partner di The Rad’Art Project, aprirà la propria stagione 2010 - 2011 con il progetto di Paolo Angelosanto, artista residente a Roma e originario da Saint Denis, in Francia.

Programma di artisti in residenza
Il Comitato Scientifico di The Rad’Art Project, a carattere internazionale e composto da: Simonetta Lux, Antonio Arévalo, Renato Barilli, Lisanne Nadeau, Giancarlo Papi, Pilar Parcerisas, Albert Mayr, Guido Guidi e Sandro Pascucci, ha proposto a La Chambre Blanche una rosa di sei artisti di ambito italiano ed europeo: Ilaria Cuccagna, Jordi Mitjà, Chiara Pergola, Alberto Timossi, Paolo Angelosanto e Silvia Camporesi.
Paolo Angelosanto è stato scelto dalla commissione di programmazione de La Chambre Blanche per il programma di residenze 2010 - 2011.

Mentre l’artista forlivese Silvia Camporesi è stata selezionata dalla commissione di programmazione dello stesso spazio canadese per una residenza d’artista nella stagione 2011 - 2012.

Paolo Angelosanto. Progetto di residenza a La Chambre Blanche di Québec
Dal 2 agosto al 10 settembre 2010
Il mio obiettivo fondamentale è sviluppare nuove idee e crescere come artista, cercando di portare avanti la mia ricerca sia in ambito performativo sia nel campo dell’arte visiva.
Penso alla possibilità di realizzare interventi pubblici, avvalendomi di forme di comunicazione diverse ( ), ho in mente brevi performance - da realizzare per strada, cercando di interagire in tal modo con lo spazio e il luogo - nel tentativo di attuare un dialogo reale con il territorio con l’ambizione di poter produrre un progetto o un’opera site specific.
La mia volontà attraverso questa esperienza è quella di riuscire a trovare una interconnessione tra la mia ricerca artistica ed il luogo, relazionandomi con il contesto, auspicando in tal modo una collaborazione sinergica con critici, artisti, enti e istituzioni. Alla fine come in altre simili esperienze vissute, vorrei poter raccontare e fare di questa mia permanenza in Québec, un diario/opera di viaggio.

Breve nota biografica di Paolo Angelosanto
Nato a Saint Denis (Francia) nel 1972.
Vive e lavora a Roma.
Metto in scena il mio corpo in performance, come mezzo espressivo, di cui rimangono fotografie e video, come traccia simbolica delle azioni. Il privato diviene pubblico in una dimensione poetica prima ancora che politica. Lavoro tendenzialmente su progetti e alla sperimentazione di diversi linguaggi: dal disegno, alla scultura e alla pittura. Prediligo il video e la fotografia.

Riconoscimenti
1999 Residenza presso Palazzo Carminati della Fondazione Bevilacqua la Masa Venezia.
2003 Residenza Università UNIDEE Cittadellarte, Fondazione Michelangelo Pistoletto, Biella-Torino.
2004 Finalista Italiano per il Premio UNIONE LATINA.
2005 Work Shop I solisti e la Banda con Cesare Pietroiusti, Fondazione Baruchello. Roma
2008 Vincitore Premio Arte Laguna, Sezione Fotografia, Venezia.

S. Denis (France) in 1972.
I live and work in Roma.
I use my body as an expressive medium in performances, and use photographs and video as a testimony of these performances. The private becomes public within a poetic dimension, before it becomes political. I work on projects and experiment with different languages, drawing, sculpture, and painting, with a preference for video and photography.
Paolo Angelosanto

PROGETTI CURATORIALI
2003, FIVE, 5 donne per l’Arte, Neshat, Laplante, Moffat, Moral, Orlan; centro per le donne, Corporaciòn La
Morada. Santiago del Cile.
2003/04, INT.12 , l’artista invita un’artista, Casa privata, Roma

PERFORMANCES
1998, Anna dai capelli Rossi, a cura di Paola Magni; Spazio Futuro-RIPA Arte Fair, Hotel Sheraton
1999, Souvenir, un evento a cura della CATerpillar e Fondazione Bevilaqua La Masa; Palazzo Carminati, Venezia.
1999, Mani di Fata, a cura di Aldo Grazzi e Luca Massimo Barbero; ex Convento S. Maria, Gonzaga, Mantova.
2001, Mani di Fata, a cura di Claudia Zanfi; Sotteranei di Palazzo Ducale di Pavullo, Modena.
2001, WELCOME a cura Vittorio Urbani, Galleria Nuova Icona, nell’ambito 49°Biennale di Venezia, Giardini della
Biennale, Venezia.
2005, Helsinki City Museum, Sederholm House, Finlandia.
2006, Happy Birthday To Paolo, Spazio Container, Roma.
2006, Wunderkammer Soap, a cura di Marcello Carriero e Gian Maria Cervo; Festival di Drammaturgia
Contemporanea, I Quartieri dell’Arte, Viterbo.
2007, Il Mio non compleanno, azione intima e privata nel bosco ( sul fiume Cosa); Frosinone.

MOSTRE PERSONALI
2007, Wunderkammer, MLAC, Museo Laboratorio Arte Contemporanea Università la Sapienza,
a cura di Simonetta Lux e Domenico Scudero, Roma.
2005, GEMINI MUSE, Nika Radic’/Paolo Angelosanto/installazione sonora, a cura del GAI di Torino
testo di Gianluca Marziani, Sederholm House, Helsinki City Museum, Finlandia.
2003, Welcome, Galleria ANIMAL, Santiago del Cile.

MOSTRE COLLETTIVE
2010, Festiva Internazonale dell'arte, 3)5 Arte Contemporanea, Shanghai International Convention Center PuDong/
Shangai Expo 2010.
2010, Selection, a cura di Carolina Lio, Yvonne Arte Contemporanea, Vicenza.
2009, Degli uomini selvaggi e d'altre forasticherie, a cura di Viviana Siviero, galleria LAB610XL, Sovramonte,
Belluno.
2009, La Provincia delle Meraviglie, a cura di Maria Teresa Benedetti; Complesso del Vittoriano, Roma.
2009, Tragodia, a cura di Ilaria Mariotti, Galleria Civica Montevergini, Ortigia-Siracusa.
2009, KunStart 09 “Fair, Artecontemporanea catania-bruxelles; Bolzano.
2009, ARTFAIR IN OPEN CITY, Artecontemporanea catania-bruxelles; Palazzo dei Congressi, Roma.
2009, Nuove Creatività del Mondo, a cura di Federculture, Camera dei deputati, Roma.
2008, Da qui, a cura di Davide Sarchioni, 3)5 Trecinque Arte Contemporanea, Rieti.
2008, Gustovagando, a cura di Simona Cresci, Lina Calenne; MACRO Future, Roma.
2008, Appunti #1, a cura di Federica La Paglia, CIAC, Genazzano, Roma.
2007, Art Bus, (video in Autobus) a cura di Raúl Martínez e Antonio Arévalo, Madrid, Spagna.
2006, FOOD, a cura di Anna Ajò e Francesca Pontuale, testi di Marcello Carriero e Barbara Galati, Scuderie di Palazzo Farnese, Caprarola, VT.
2006, VIDEO FESTIVAL, Galeria Fundacji FAIT, Cracovia, Polonia.
2006, CATODICA 2 “videoarte” a cura di Maria Campitelli, Rassegna Video Arte, Trieste.
2006, GODART, Museo Laboratorio Ex Manifattura Tabacchi, Città Sant’Angelo, Pescara.
2006, A MARE l’ARTE, Lazzaretto di Sant’Elia; fondazione Bartoli-Felter Cagliari.
2006, FUTURO PRESENTE, Federculture Roma.
2005, MIXED MEDIA ON VISIONS a cura di Francesco Santaniello, Palazzo Primavera, Terni.
2005, VIDEO DECODER_#00, a cura di Eleonora Chiesa, Laboratorio sociale Buridda, Genova.
2005, WHITE LIGHT/WHITE HEAT, Galleria Paola Verrengia Salerno.
2004, PER AMORE, a cura di Salvatore Lacagnina e Paola Nicita, Galleria Civica d’Arte
Contemporanea, Siracusa-Sicilia,
2002, DPPIAVU’, Visionaria Festival, a cura di Massimiliano Tonelli, Palazzo delle Papesse, Siena.
2002, QUOTIDIANA 02, a cura di Virginia Baradel e Guido Bartorelli, Stefania Schiavon, Museo del Santo, Padova.
2003, Q13 GARAGE, a cura di Paola Capata, Centro Culturale Candiani, Mestre – Venezia.
BIENNALE ADRIATICA DI ARTI NUOVE, San Benedetto Del Tronto, Ascoli Piceno.
2001, ELETTROSHOCK, 30 anni di video in, a cura di Bruno di Marino, Acquario Romano, Roma.
1999, PRODUZIONE RESISTENTE, a cura di Luca Massimo Barbero, Museo Virgiliano,Mantova.
1999, AUTORI/TRATTI/ ITALIANI, a cura di Antonio Arévalo e Aurora Fonda; Fondazione Bevilacqua
la Masa, Venezia.
1999, LA PITTURA A VENEZIA,a cura di Luca Massimo Barbero, Fondazione Cassa di Risparmio
di Modena.
1998, SE SON ROSE FIORIRANNO, a cura di Julian Zugazagoitia e Antonio Arevalo; 41° Spoleto
Festival, Museo Civico, Spoleto (PG).
1997, ARTE FIERA, Galleria Giulia (RM), Bologna.
1997, APERTO 97, Nuova arte e nuova critica, Trevi Flash Art Museum, Trevi.
1996, D.E.V.O., a cura di Gianluca Marziani, Galleria Giulia, Roma.
1996, FAXART, LA velocità nell’arte, a cura di Ludovico Pratesi; Palazzo delle Esposizioni, Roma.
1995, DOVE TI PORTA IL CUORE, a cura di Antonio Arévalo, Silvia Mantenga. Galleria Verrengia, Salerno.

 

 

 

 

 

 

 


 


The Rad’Art Project  Associazione Artéco

 

 


 

http://www.undo.net/it/mostra/106280

20/8/2010

Paolo Angelosanto

La Chambre Blanche, Quebec City

Angelosanto e' stato scelto dalla commissione di programmazione de La Chambre Blanche per il programma di residenze 2010-2011. L'artista dal 2 agosto realizzera' interventi pubblici, avvalendosi di forme di comunicazione diverse e attraverso brevi performance cerchera' di attuare un dialogo con il territorio per produrre un progetto o un'opera site specific.

 

comunicato stampa

The Rad’Art Project e l’Associazione Artéco sono lieti di comunicare la proposta dell’artista visivo Paolo Angelosanto che segna l’apertura del programma di interscambi internazionali di residenza. Grazie all’accordo quadro stipulato tra The Rad’Art Project e La Chambre Blanche, Paolo Angelosanto, realizzerà dal 2 agosto al 10 settembre 2010, presso lo spazio canadese, la prima delle residenze di questo programma di interscambio.

The Rad’Art Project

Il Progetto “The Rad’Art Project”, gestito dall’Associazione Artéco, con sede a Mercato Saraceno (FC) – Località San Romano – Via Mulino di sopra 6, si prefigge la creazione di un centro permanente dedicato alla ricerca artistica contemporanea internazionale dove, arti visive, performative, scenico-coreografiche, video arte e ricerca sonora ne configurano i contenuti.
La realizzazione del progetto sarà attuata attraverso la formula delle residenze d’artista, l’attivazione di workshop e laboratori didattico-creativi.

Il programma di residenze artistiche Rad’Art promuove: Progetti internazionali che coinvolgono artisti italiani, di ambito europeo e dal Nord America - Attività di networking internazionale - Progetti interdisciplinari/nuovi linguaggi - Ricerca sulla contemporaneità - Progetti che riflettono la contaminazione dei diversi linguaggi espressivi - Interazione tra teoria e pratica - Scambio artistico e interculturale.

La Chambre Blanche, centro d’artista sorto 30 anni fa in un vecchio stabilimento manufatturiero del popolare quartiere Saint Roc della città di Québec, è uno spazio interamente dedito alle residenze d’artista con specifica realizzazione di installazioni in situ.
All’interno del centro vi è anche un laboratorio web per la realizzazione di progetti e opere d’arte in formato internet ed un centro di documentazione molto ampio. Frequentato sopratutto dagli studenti della vicina Université Laval.

Nella logica degli spazi d’artista, di cui nella sola Provincia del Québec ne esistono circa una cinquantina, anche La Chambre Blanche è un centro autogestito da un collettivo di artisti ed è sostenuto da fondi pubblici. La Chambre Blanche, oggi fra i partner di The Rad’Art Project, aprirà la propria stagione 2010 - 2011 con il progetto di Paolo Angelosanto, artista residente a Roma e originario da Saint Denis, in Francia.
http://www.chambreblanche.qc.ca

Programma di artisti in residenza
Il Comitato Scientifico di The Rad’Art Project, a carattere internazionale e composto da: Simonetta Lux, Antonio Arévalo, Renato Barilli, Lisanne Nadeau, Giancarlo Papi, Pilar Parcerisas, Albert Mayr, Guido Guidi e Sandro Pascucci, ha proposto a La Chambre Blanche una rosa di sei artisti di ambito italiano ed europeo: Ilaria Cuccagna, Jordi Mitjà, Chiara Pergola, Alberto Timossi, Paolo Angelosanto e Silvia Camporesi.

Paolo Angelosanto è stato scelto dalla commissione di programmazione de La Chambre Blanche per il programma di residenze 2010 - 2011. Mentre l’artista forlivese Silvia Camporesi è stata selezionata dalla commissione di programmazione dello stesso spazio canadese per una residenza d’artista nella stagione 2011 - 2012.

Paolo Angelosanto

Il mio obiettivo fondamentale è sviluppare nuove idee e crescere come artista, cercando di portare avanti la mia ricerca sia in ambito performativo sia nel campo dell’arte visiva. Penso alla possibilità di realizzare interventi pubblici, avvalendomi di forme di comunicazione diverse (1), ho in mente brevi performance - da realizzare per strada, cercando di interagire in tal modo con lo spazio e il luogo - nel tentativo di attuare un dialogo reale con il territorio con l’ambizione di poter produrre un progetto o un’opera site specific.

La mia volontà attraverso questa esperienza è quella di riuscire a trovare una interconnessione tra la mia ricerca artistica ed il luogo, relazionandomi con il contesto, auspicando in tal modo una collaborazione sinergica con critici, artisti, enti e istituzioni. Alla fine come in altre simili esperienze vissute, vorrei poter raccontare e fare di questa mia permanenza in Québec, un diario/opera di viaggio.

The Rad’Art Project è sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Provincia di Forlì-Cesena

Rad’Art partners
La Chambre Blanche (Québec)
Hangar (Barcelona)
MLAC (Roma)
Viasualcontainer (Milano)
Wunderkammern (Roma)

Per info:
anton roca, art director The Rad’Art Project: 339 243 01 30 begin_of_the_skype_highlighting              339 243 01 30      end_of_the_skype_highlighting
cristina barducci, organizzazione: 335 590 71 04 begin_of_the_skype_highlighting              335 590 71 04      end_of_the_skype_highlighting
mail: info@rad-art.org
http://www.rad-art.org

Immagine: Paolo Angelosanto, Dimenticami tu perché io non posso, Performance, Piazza Duomo, Milano, 2010

Periodo di residenza : 2 agosto – 10 settembre 2010
Apertura pubblica: 20 agosto, ore 17

La Chambre Blanche
185, rue Christophe-Colomb Est (Basse-Ville district ), Quebec City

 

 

La Chambre Blanche SCHEDA DELLA SEDE ESPOSITIVA

IN ARCHIVIO 1

Paolo Angelosanto
dal 20/8/2010 al 10/9/2010

 

 

 


http://www.globartmag.com/2010/07/18/paolo-angelosanto-residenza-d%e2%80%99artista-canada/

Paolo Angelosanto. Residenza d’artista

Di Micol Di Veroli, in Comunicati Stampa, Giovane Arte.

 

The Rad’Art Project e l’Associazione Artéco sono lieti di comunicare la proposta dell’artista visivo Paolo Angelosanto che segna l’apertura del programma di interscambi internazionali di residenza.

Grazie all’accordo quadro stipulato tra The Rad’Art Project e La Chambre Blanche, Paolo Angelosanto, realizzerà dal 2 agosto al 10 settembre 2010, presso lo spazio canadese, la prima delle residenze di questo programma di interscambio.
Il Progetto “The Rad’Art Project”, gestito dall’Associazione Artéco, con sede a Mercato Saraceno (FC) – Località San Romano, si prefigge la creazione di un centro permanente dedicato alla ricerca artistica contemporanea internazionale dove, arti visive, performative, scenico-coreografiche, video arte e ricerca sonora ne configurano i contenuti.
La realizzazione del progetto sarà attuata attraverso la formula delle residenze d’artista, l’attivazione di workshop e laboratori didattico-creativi. Il programma di residenze artistiche promuove: Progetti internazionali che coinvolgono artisti italiani, dall’ Est europeo e dal Nord America – Attività di networking internazionale – Progetti interdisciplinari/nuovi linguaggi – Ricerca sulla contemporaneità – Progetti che riflettono la contaminazione dei diversi linguaggi espressivi – Interazione tra teoria e pratica – Scambio artistico e interculturale.

La Chambre Blanche, centro d’artista sorto 30 anni fa in un vecchio stabilimento manufatturiero del popolare quartiere Saint Roc della città di Québec, è uno spazio interamente dedito alle residenze d’artista con specifica realizzazione di installazioni in situ. All’interno del centro vi è anche un laboratorio web per la realizzazione di progetti e opere d’arte in formato internet ed un centro di documentazione molto ampio. Frequentato sopratutto dagli studenti della vicina Université Laval.

 

Nella logica degli spazi d’artista, di cui nella sola Provincia del Québec ne esistono circa una cinquantina, anche La Chambre Blanche è un centro autogestito da un collettivo di artisti ed è sostenuto da fondi pubblici.

La Chambre Blanche, oggi fra i partner di The Rad’Art Project, aprirà la propria stagione 2010 – 2011 con il progetto di Paolo Angelosanto, artista residente a Roma e originario da Saint Denis, in Francia.

Il Comitato Scientifico di The Rad’Art Project, a carattere internazionale e composto da: Simonetta Lux, Antonio Arévalo, Renato Barilli, Lisanne Nadeau, Giancarlo Papi, Pilar Parcerisas, Albert Mayr, Guido Guidi e Sandro Pascucci, ha proposto a La Chambre Blanche una rosa di sei artisti di ambito italiano ed europeo: Ilaria Cuccagna, Jordi Mitjà, Chiara Pergola, Alberto Timossi, Paolo Angelosanto e Silvia Camporesi.

Paolo Angelosanto è stato scelto dalla commissione di programmazione de La Chambre Blanche per il programma di residenze 2010 – 2011. Mentre l’artista forlivese Silvia Camporesi è stata selezionata dalla commissione di programmazione dello stesso spazio canadese per una residenza d’artista nella stagione 2011 – 2012.

 

 

 


http://www.latuavoce.it/notizie/notizia.asp?id=27468

La tua voce - Il quotidiano on line di Viterbo

ANNO  IV  n°1334    Mercoledì 12 Gennaio 2011

 

PAOLO ANGELOSANTO APRE IL
"THE RAD' ART PROJECT" IN CANADA


The Rad’Art Project e l’Associazione Artéco sono lieti di comunicare la proposta dell’artista visivo Paolo Angelosanto che segna l’apertura del programma di interscambi internazionali di residenza.

Grazie all’accordo quadro stipulato tra The Rad’Art Project e La Chambre Blanche, Paolo Angelosanto, realizzerà dal 2 agosto al 10 settembre 2010, presso lo spazio canadese, la prima delle residenze di questo programma di interscambio.


The Rad’Art Project
Il Progetto “The Rad’Art Project”, gestito dall’Associazione Artéco, con sede a Mercato Saraceno (FC) – Località San Romano – Via Mulino di sopra 6, si prefigge la creazione di un centro permanente dedicato alla ricerca artistica contemporanea internazionale dove, arti visive, performative, scenico-coreografiche, video arte e ricerca sonora ne configurano i contenuti.

La realizzazione del progetto sarà attuata attraverso la formula delle residenze d’artista, l’attivazione di workshop e laboratori didattico-creativi.


Il programma di residenze artistiche Rad’Art promuove: Progetti internazionali che coinvolgono artisti italiani, di ambito europeo e dal Nord America - Attività di networking internazionale - Progetti interdisciplinari/nuovi linguaggi - Ricerca sulla contemporaneità - Progetti che riflettono la contaminazione dei diversi linguaggi espressivi - Interazione tra teoria e pratica - Scambio artistico e interculturale.


Il centro d’artista La Chambre Blanche
La Chambre Blanche, centro d’artista sorto 30 anni fa in un vecchio stabilimento manufatturiero del popolare quartiere Saint Roc della città di Québec, è uno spazio interamente dedito alle residenze d’artista con specifica realizzazione di installazioni in situ.

All’interno del centro vi è anche un laboratorio web per la realizzazione di progetti e opere d’arte in formato internet ed un centro di documentazione molto ampio. Frequentato sopratutto dagli studenti della vicina Université Laval.

Nella logica degli spazi d’artista, di cui nella sola Provincia del Québec ne esistono circa una cinquantina, anche La Chambre Blanche è un centro autogestito da un collettivo di artisti ed è sostenuto da fondi pubblici.

La Chambre Blanche, oggi fra i partner di The Rad’Art Project, aprirà la propria stagione 2010 - 2011 con il progetto di Paolo Angelosanto, artista residente a Roma e originario da Saint Denis, in Francia.


Programma di artisti in residenza
Il Comitato Scientifico di The Rad’Art Project, a carattere internazionale e composto da: Simonetta Lux, Antonio Arévalo, Renato Barilli, Lisanne Nadeau, Giancarlo Papi, Pilar Parcerisas, Albert Mayr, Guido Guidi e Sandro Pascucci, ha proposto a La Chambre Blanche una rosa di sei artisti di ambito italiano ed europeo: Ilaria Cuccagna, Jordi Mitjà, Chiara Pergola, Alberto Timossi, Paolo Angelosanto e Silvia Camporesi.

Paolo Angelosanto è stato scelto dalla commissione di programmazione de La Chambre Blanche per il programma di residenze 2010 - 2011.

Mentre l’artista forlivese Silvia Camporesi è stata selezionata dalla commissione di programmazione dello stesso spazio canadese per una residenza d’artista nella stagione 2011 - 2012.


Paolo Angelosanto. Progetto di residenza a La Chambre Blanche di Québec
Dal 2 agosto al 10 settembre 2010
Il mio obiettivo fondamentale è sviluppare nuove idee e crescere come artista, cercando di portare avanti la mia ricerca sia in ambito performativo sia nel campo dell’arte visiva.

Penso alla possibilità di realizzare interventi pubblici, avvalendomi di forme di comunicazione diverse ( ), ho in mente brevi performance - da realizzare per strada, cercando di interagire in tal modo con lo spazio e il luogo - nel tentativo di attuare un dialogo reale con il territorio con l’ambizione di poter produrre un progetto o un’opera site specific.


La mia volontà attraverso questa esperienza è quella di riuscire a trovare una interconnessione tra la mia ricerca artistica ed il luogo, relazionandomi con il contesto, auspicando in tal modo una collaborazione sinergica con critici, artisti, enti e istituzioni. Alla fine come in altre simili esperienze vissute, vorrei poter raccontare e fare di questa mia permanenza in Québec, un diario/opera di viaggio.


Breve nota biografica di Paolo Angelosanto
Nato a Saint Denis (Francia) nel 1972. Vive e lavora a Roma.

Metto in scena il mio corpo in performance, come mezzo espressivo, di cui rimangono fotografie e video, come traccia simbolica delle azioni. Il privato diviene pubblico in una dimensione poetica prima ancora che politica. Lavoro tendenzialmente su progetti e alla sperimentazione di diversi linguaggi: dal disegno, alla scultura e alla pittura. Prediligo il video e la fotografia.


Riconoscimenti
1999 Residenza presso Palazzo Carminati della Fondazione Bevilacqua la Masa Venezia.
2003 Residenza Università UNIDEE Cittadellarte, Fondazione Michelangelo Pistoletto, Biella-Torino.
2004 Finalista Italiano per il Premio UNIONE LATINA.
2005 Work Shop I solisti e la Banda con Cesare Pietroiusti, Fondazione Baruchello. Roma
2008 Vincitore Premio Arte Laguna, Sezione Fotografia, Venezia.


25 luglio 2010


 

BACK