SOUNDAY TIMES

http://www.sounday-times.com/it/news/La-Via-dell-Ascolto-Hildegard-Westerkamp.html

 

Pubblicazione sul mondo del sound design

La Natura è un libro scritto in caratteri matematici.

Galileo Galilei

·              Paesaggio Sonoro |

·              Audiovisione |

·              Personaggi |

·              Hardware |

·              Software |

·              Recensioni |

·              Concorsi |

·              Audio-gadget |

La Via dell’Ascolto

Passeggiata sonora con Hildegard Westerkamp

img

Nell'ambito del programma dedicato alla ricerca sonora del The Rad'Art Project l'Associazione Artéco propone una passeggiata sonora (Soundwalk), condotta dall'artista tedesco-canadese Hildegard Westerkamp, che si terrà sul percorso dell'antica strada tra San Romano e Linaro, nel territorio del Comune di Mercato Saraceno, il 27 giugno 2010, a partire dalle ore 10,00.

 

Un "Soundwalk" è una passeggiata nella quale si presta una particolare attenzione all'ascolto dell'ambiente che ci circonda: può essere eseguita in un qualinque luogo, in un parco, in campagna, in città, anche in un luogo chiuso, un supermercato, una biblioteca o una cattedrale. Possiamo anche impegnare in una seduta di ascolto un'attesa alla stazione o nello studio di un medico. Soundwalking è dare un ruolo predominante all'udito, in qualunque luogo ci troviamo.

Il soundwalk può essere fatto da soli, o con un amico o in piccoli gruppi, può essere fatto con gli occhi bendati, lasciandoci guidare da altri ... non è importante la forma che il soundwalk prende: il suo scopo è quello di riscoprire e riattivare il nostro senso dell'udito, per troppo tempo trascurato, tanto che abbiamo fatto ben poco per sviluppare intorno a noi un ambiente acustico di buona qualità.

 

Hildegard Westerkamp nasce a Osnabrück, Germania, nel 1946. Si è trasferita in Canada nel 1968. Dopo avere terminato i suoi studi di musica negli anni settanta è stata la fondatrice insieme a Murray Schafer, Barry Truax ed altri del W.S.P. (World Soundscape Project) collaborando alla nascita del movimento per paesaggio sonoro ed ecologia acustica di cui Schafer sarà il simbolo con il famoso libro 'The Tuning of the World' (Trad. Paesaggi sonori). Hildegard considera l'ambiente acustico come un vasto e variegato contesto culturale promuovendo una sensibilità maggiore e più attenta per un ascolto consapevole.

È quindi stata una delle prime persone ad inventare e praticare la passeggiata sonora (Soundwalk). Le sue composizioni musicali sono state spesso anche create ed utilizzate per trasmissioni radiofoniche.

Il percorso artistico di Hildegard Westerkamp è interamente focalizzato sul "Suono ambiente" e sull'"Ecologia acustica", con influenze che potremmo far risalire alle ricerche di noti compositori contemporanei come John Cage e Pauline Oliveros.

Ha insegnato ai corsi di comunicazione acustica all'università del Simon Fraser (1981-91) a Vancouver (BC) e tiene conferenze e workshops sul soundscape in tutto il mondo.

È membro fondatore del Forum Mondiale per l'Ecologia Acustica (WFAE, 1993) ed è stato redattrice del Soundscape Bullettin fra il 1991 ed il 1995. È ora nel Comitato di redazione del giornale di Soundscape - The Journal of Acoustic Ecology, pubblicazione del WFAE di cui l'associazione FKL (Forum Klanglandschaft) fa parte.

 

img

 

Artista: Hildegard Westerkamp

Evento: La Via dell'Ascolto

Tipologia di evento: Passeggiata Sonora - Soundwalk

Luogo: San Romano, Comune di Mercato Saraceno (FC) . Via Mulino di sopra, 6

Data: 27 gigno 2010

Punto di incontro: piazzale della chiesa di San Romano

Ore: dalle ore 10.00 alle ore 11.30

Itinerario: Chiesa di San Romano - Via Mulino di sopra - Lungo fiume Borello - Gorgo dello Spicchio*

* Gorgo dello Spicchio: Un laghetto scavato dalle acque turbinose, dominato dalla roccia e dalla vegetazione selvaggia.

Organizzazione: The Rad'Art Project - Associazione Artéco

In collaborazione con: Associazione Aidoru, Comune di Mercato Saraceno

E con: FKL (Forumklangschaft) e WFAE (World Forum for Acoustic Ecology)

 

The Rad'Art Project è sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Provincia di Forlì-Cesena.  

Per info:

anton roca, art director The Rad'Art Project: 339 243 01 30 begin_of_the_skype_highlighting              339 243 01 30      end_of_the_skype_highlighting

cristina barducci begin_of_the_skype_highlighting     end_of_the_skype_highlighting, organizzazione: 335 590 7104 begin_of_the_skype_highlighting              335 590 7104      end_of_the_skype_highlighting

mail: info@rad-art.org

 

Rad'Art partners

La Chambre Blanche (Québec)

Hangar (Barcelona)

MLAC (Roma)

Viasualcontainer (Milano)

Wunderkammern (Roma)

 

Autore
Redazione Soundaytimes

Condividi |

Articoli correlati:

·                     Animalogica Bologna Synth Meeting

·                     Amarino

·                     Taranto Sonora

·                     Alberto Spano i luoghi della musica

·                     Arte organica

·                     Segue...

 

 

 

© SoundayTimes