exibart.com

 

http://www.exibart.com/profilo/eventiV2.asp?idelemento=92692

 

Mercato Saraceno (FC) - dom 6 giugno 2010
Christophe Viau - Genoma. Mercato 0610

 

EX LAVATOIO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede

Via Garibaldi 11 (31044)

individua sulla mappa Exisat

individua sullo stradario MapQuest

Stampa questa scheda

Eventi in corso nei dintorni


Questo progetto unisce l’arte visiva alla bio-informatica, utilizzando algoritmi basati sul vivente.

prenota il tuo albergo a Mercato Saraceno ():
Booking.com

vernissage: 6 giugno 2010. ore 21

ufficio stampa: ALAN SANTARELLI

autori: Christophe Viau

note: organizzato da
The Rad’Art Project - Associazione Artéco in collaborazione con
La Chambre Blanche (Québec)
Museo dell’Immagine di Sao Paolo (Brasile)
Associazione Aidoru
Comune di Mercato Saraceno

genere: arte contemporanea, performance - happening, serata - evento

email: info@rad-art.org

web: www.rad-art.org

 

 


SOUNDAY TIMES

 

Pubblicazione sul mondo del sound design

 

http://www.sounday-times.com/it/news/arte-organica-Christophe-Viau-2010.html

 

 

Arte organica

Christophe Viau all'Ex Lavatoio di Mercato Saraceno

 

img

 

In altre occasioni ci siamo occupati di arte organica ovvero dell'utilizzazione di strutture viventi per creare manufatti reali, astratti o virtuali. Spesso si stratta di manipolazioni, come il celebre  coniglio di Eduardo Kac, a volte di esibizioni quasi circensi di tessuti biologici, come nel lavoro di Tissue Culture & art. Il lavoro della ricercatrice Rie Takahashi ha, invece messo in musica la strutture delle proteine, dando voce, per così dire, all'emoglobina di un cavallo e, rivelato l'inquientante percezione acustica di un disco rotto, nella lettura sonora del morbo di Huntington.

La biotech art o arte organica, è la nuova frontiera del possibile in cui arte e biologia si incontrano dando "vita", è il caso di dirlo, a "creazioni" che proiettano riflessioni  a volte inquietanti, sul processo della creazione, rivelando la semplicità e la magnificenza dei codici.

 

In Italia non è facile avere l'occasione di osservare da vicino il lavoro di questi artisti/scenziati. Per questo, malgrado l'argomento non sia strettamente attinente alla nostra mission, vogliamo proporre all'attenzione dei nostri lettori un'iniziativa dell'associazione Artéco  che, nell'ambito del programma di residenza per artisti visivi del The Rad'Art Project , ospita l'artista canadese Christophe Viau

 

img

 

Ricercatore in bioinformatica e professore in Arti Tecnologiche, questo artista del Québec crea, con il suo lavoro, un ponte tra Geometria e Biologia. Nel 2009 è stato presentato, nel castello di Saussignac in Dordogna, un suo lavoro sulle "Sfere Armoniche".

Nella sua ricerca artistico-tecnologica, Viau crea, partendo da superfici multattili, delle opere interattive. Per l'occasione italiana Viau propone "Genoma. Mercato 0610 - Evoluzione di creature artificiali". Questo progetto unisce l'arte visiva alla bio-informatica, utilizzando algoritmi basati sul vivente.

 

Attraverso una video-proiezione interattiva, appositamente concepita per l'occasione, verranno osservati il mutamento e l'evolversi della vita di un bacino virtuale pieno di strane creature artificiali. Un esempio molto raffinato di ri-creazione nella quale i fruitori dell'esibizione potranno interagire e sfiorare con la mente il segreto della vita. Una semplice equazione, infatti può dare una varietà sorprendente di forme organiche e una simulazione rispondente a delle semplici regole, è in grado di riprodurre ogni sorta di comportamento individuale.

Le creature proposte tramite la proiezione interattiva provengono, infatti dalla stessa equazione matematica, ma con parametri diversi, della "superformula di Gielis" e i movimenti collettivi delle creature sono possibili grazie ad una simulazione chiamata flocking (quella che per intenderci ha reso incredibilmente realistiche alcune scene di massa di film come ad esempio Alla ricerca di Nemo o nel il Re leone).  I partecipanti potranno interagire con queste creature attraverso la superficie tattile dello schermo del computer.

"La presentazione di questo progetto, in anteprima a Mercato Saraceno, - dice Anton Roca presidente di Artéco - sarà il punto di partenza di un percorso evolutivo che si espanderà nel mondo virtuale del web, e segna l'inizio di un percorso di lavoro che approderà, nel prossimo autunno, al Museo de l'Immagine e del Suono di Sao Paolo, in Brasile".

L'evento si inserisce nell'ambito dell'attività del progetto Rad'Art relativa alla produzione e realizzazione di progetti artistici per la rete internet ed è stato possibile grazie all'accordo quadro per loscambio di artisti in residenze tra The Rad'Art Project e La Chambre Blanche, un centro d'artisti interamente dedito alle residenze ed attivo in Québec (CA).

 

 

cosa "Genoma. Mercato 0610"

chi Christophe Viau

dove la sala dell'ex Lavatoio  Via Garibaldi 11,

san romano 47025 Mercato Saraceno (FC)

quando 6 giugno 2010. A partire dalle ore 21,00.

info www.rad-art.org

mail info@rad-art.org

 

Autore
Ilaria Mancino

 

 


ARTICO - Art Magazine
Artico Sooc. Coop., Via del Bulagao 16, 06123 Perugia (PG)

http://www.articoweb.it/2010/06/06/christophe-viau-mercato-saraceno-fc-ex-lavatoio-fino-al-6610

 

06/06/10

Christophe Viau. Mercato Saraceno (FC)

Ex Lavatoio – fino al 6/6/10

image

Christophe Viau Genoma Mercato 0610.

Evoluzione di creature artificialiNell'ambito del programma di residenza per artisti v isivi del The Rad'Art Proj ect l'Associazione Arte'co propone un evento dell'artista canadese Christophe Viau, che si terrà presso la sala dell'ex Lavatoio di Mercato Saraceno, in Via Garibaldi 11, il 6 giugno 2010.

A partire dalle ore 21,00. L'intervento artistico prevede la video-proiezione interattiva, appositamente concepita per l'occasione: Genoma.Mercato 0610. Evoluzione di creature artificiali Questo progetto unisce l'arte visiva alla bio-informatica, utilizzando algoritmi basati sul vivente.

La proposta consiste nella creazione di un bacino virtuale pieno di strane creature artificiali che mutano seguendo alcuni dei principi che regolano l'evolversi delle forme di vita. L'obiettivo e' condividere con il pubblico il lavoro dell'artista nello studio al microscopio di forme di vita, che sembrano provenire da altri mondi. I partecipanti potranno assistere al loro lento evolversi. Le creature proposte tramite la proiezione interattiva provengono dalla stessa equazione matematica ma, rispondenti a dei parametri diversi, della "superformula di Gielis-. I movimenti collettivi delle creature sono possibili grazie ad una simulazione chiamata flocking (affollamento). Il tentativo e' quello di mostrare ai partecipanti come una semplice equazione puo' dare una varietà sorprendente di forme organiche e come una simulazione, rispondente a delle semplici regole, e' in grado di riprodurre ogni sorta di comportamento individuale.

Un dispositivo proietterà queste creature geometriche che cambieranno forma nel corso del tempo. I partecipanti potranno interagire con queste creature attraverso la superficie tattile dello schermo del computer. La presentazione di questo progetto, in anteprima a Mercato Saraceno, sarà il punto di partenza di un percorso evolutivo che si espanderà nel mondo virtuale del web. Inoltre, la presentazione del progetto segna l'i nizio di un percorso di lavoro che approderà, nel prossimo autunno, al Museo de l'Immagine e del Suono di Sao Paolo, in Brasile. Tale evento si inserisce nell'ambito dell'attività del progetto Rad'A rt relativ a alla produzione e realizzazione di progetti artistici per la rete internet ed e' stato possibile grazie all'accordo quadro per lo scambio di artisti tra The Rad'Art Project e La Chambre Blanche - http://www.chambreblanche.qc.ca- un centro di artisti interamente dedito alle residenze ed attivo in Que'bec (CA).

La presentazione a Mercato Saraceno e' proposta in collaborazione con l'Associazione Aidoru ed il Comune di Mercato Saraceno.

Breve nota biografica di Christophe Viau Ricercatore in bioinformatica e professore in Arti Tecnologiche, questo artista del Que'bec crea, con il suo lavoro, un ponte tra Geometria e Biologia. Nel 2009 e' stato presentato, nel castello di Saussignac in Dordogna, un suo lavoro sulle -Sfere Armoniche-. Nella sua ricerca artistico-tecnologica, Viau crea delle opere interattive dotate di superfici multitattili. Ulteriori informazioni: http://visualisationscientifique.blogspot.com Inaugurazione domenica 6 giugno ore 21 Ex Lavatoio via Garibaldi 11, Mercato Saraceno (FC) dalle ore 21.00 ingresso libero

Christophe Viau

dal 6/6/10 al 6/6/10

Ex Lavatoio

Mercato Saraceno (FC), via Garibaldi, 11

Guarda evento sulla mappa

Orario: 21


Genoma: evoluzione bio-artistica

http://www.guidahotel.com/magazine/2010/06/genoma-evoluzione-bio-artistica/

 

La “tavola reattiva” consente di interagire con il progetto. Nell’immagine il progetto “Armonie sferiche”.

Nell’ambito del programma di residenza per artisti visivi del The Rad’Art Project l’Associazione Artéco propone un evento dell’artista canadese Christophe Viau, che si terrà, in un’unica serata, presso la sala dell’ex Lavatoio di Mercato Saraceno, in Via Garibaldi 11, il 6 giugno 2010. A partire dalle ore 21,00.
L’intervento artistico prevede la video-proiezione interattiva, appositamente concepita per l’occasione: Genoma. Mercato 0610. Evoluzione di creature artificiali

Questo progetto unisce l’arte visiva alla bio-informatica, utilizzando algoritmi basati sul vivente. La proposta consiste nella creazione di un bacino virtuale pieno di strane creature artificiali che mutano seguendo alcuni dei principi che regolano l’evolversi delle forme di vita.
L’obiettivo è condividere con il pubblico il lavoro dell’artista nello studio al microscopio di forme di vita, che sembrano provenire da altri mondi.I partecipanti potranno assistere al loro lento evolversi.
Le creature proposte tramite la proiezione interattiva provengono dalla stessa equazione matematica ma, rispondenti a dei parametri diversi, della “superformula di Gielis”. I movimenti collettivi delle creature sono possibili grazie ad una simulazione chiamata flocking (affollamento). Il tentativo è quello di mostrare ai partecipanti come una semplice equazione può dare una varietà sorprendente di forme organiche e come una simulazione, rispondente a delle semplici regole, è in grado di riprodurre ogni sorta di comportamento individuale.

Un dispositivo proietterà queste creature geometriche che cambieranno forma nel corso del tempo. I partecipanti potranno interagire con queste creature attraverso la superficie tattile dello schermo del computer. La presentazione di questo progetto, in anteprima a Mercato Saraceno, sarà il punto di partenza di un percorso evolutivo che si espanderà nel mondo virtuale del web.
Inoltre, la presentazione del progetto segna l’inizio di un percorso di lavoro che approderà, nel prossimo autunno, al Museo de l’Immagine e del Suono di Sao Paolo, in Brasile.
Tale evento si inserisce nell’ambito dell’attività del progetto Rad’Art relativa alla produzione e realizzazione di progetti artistici per la rete internet ed è stato possibile grazie all’accordo quadro per lo scambio di artisti in residenze tra The Rad’Art Project e La Chambre Blanche – http://www.chambreblanche.qc.ca/ -, un centro d’artisti interamente dedito alle residenze ed attivo in Québec (CA).
La presentazione a Mercato Saraceno è proposta in collaborazione con l’Associazione Aidoru ed il Comune di Mercato Saraceno.

Christophe Viau

Ricercatore in bioinformatica e professore in Arti Tecnologiche, questo artista del Québec crea, con il suo lavoro, un ponte tra Geometria e Biologia. Nel 2009 è stato presentato, nel castello di Saussignac in Dordogna, un suo lavoro sulle “Sfere Armoniche”. Nella sua ricerca artistico-tecnologica, Viau crea delle opere interattive dotate di superfici multitattili.

 

Il progetto «Produit sphérique» esplora la complessità della geometria in scultura e nelle tecnologie a partire da forme geometriche generate con il concorso della “superformula” di Gielis. Tali forme geometriche si evolvono in rapporto ad un rilevamento acustico dello spazio espositivo.

Christophe Viau 

6834 12e avenue 

Montréal QcH1X 3B1 

christopheviau@gmail.com

 http://visualisationscientifique.blogspot.com/

 Christophe Viau. Genoma . Mercato 0610
Video-proiezione interattiva
Ex Lavatoio di Mercato Saraceno (FC)
Via Garibaldi, 11
6 giugno 2010 dalle ore 21.00

Organizzazione: The Rad’Art Project – Associazione Artéco 

In collaborazione con: La Chambre Blanche (Québec); 

Museo dell’Immagine e del Suono di Sao Paulo (Brasile);

Associazione Aidoru;

Comune di Mercato Saraceno.
The Rad’Art Project è sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Provincia di Forlì-Cesena, nell’ambito della Legge Regionale 37.
 

Per info: 

anton roca, art director The Rad’Art Project: 339 243 01 30 begin_of_the_skype_highlighting              339 243 01 30      end_of_the_skype_highlighting

cristina barducci begin_of_the_skype_highlighting     end_of_the_skype_highlighting, organizzazione: 335 590 7104 begin_of_the_skype_highlighting              335 590 7104      end_of_the_skype_highlighting

mail: info@rad-art.org

GeometrieFluide

Geometrie fluide si occupa di divulgazione artistica e offre spazi all'arte e alla creatività, senza fini di lucro. Attraverso il portale Geometrie Fluide, si propongono ricerche, approfondimenti,...

Articolo pubblicato: : 05 giugno 2010
Autore: GeometrieFluide
Nella categoria: Eventi, In primo piano

Tags: arte contemporanea, bio-informatica

 

 


MUR MUR OF ART

 

http://www.murmurofart.com/Testo.asp?Progr=6220

 

 

Leggi la notizia

 

03/06/2010-21.54.43

Eventi

ALAN SANTARELLI

 

 

Genoma . Mercato 0610

 

 

Christophe Viau - Ex Lavatoio di Mercato Saraceno (FC) - 6 gigno 2010 dalle ore 21.00

 

 

 

 

 

Letta: 15 volte

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Clicca per ingrandire

 

Genoma . Mercato 0610

 

 

 

 

 

 

Christophe Viau - Ex Lavatoio di Mercato Saraceno (FC) - 6 gigno 2010 dalle ore 21.00

 

 

 

 

 

 

 

Artista: Christophe Viau
Evento: Genoma . Mercato 0610
Tipologia di evento: Video-proiezione interattiva
Luogo: Ex Lavatoio di Mercato Saraceno (FC)
Data: 6 gigno 2010
Ore: dalle ore 21.00
Organizzazione: The Rad’Art Project – Associazione Artéco
In collaborazione con: La Chambre Blanche (Québec); Museo dell’Immagine di Sao Paolo (Brasile);
Associazione Aidoru; Comune di Mercato Saraceno.

Per info:
anton roca, art director The Rad’Art Project: 339 243 01 30 begin_of_the_skype_highlighting   339 243 01 30      end_of_the_skype_highlighting
cristina barducci begin_of_the_skype_highlighting     end_of_the_skype_highlighting, organizzazione: 335 590 7104 begin_of_the_skype_highlighting              335 590 7104      end_of_the_skype_highlighting
mail: info@rad-art.org




Nell’ambito del programma di residenza per artisti visivi del The Rad’Art Project l’Associazione Artéco
propone un evento dell’artista canadese Christophe Viau, che si terrà presso la sala dell’ex Lavatoio di
Mercato Saraceno, in Via Garibaldi 11, il 6 giugno 2010. A partire dalle ore 21,00.

L’intervento artistico prevede la video-proiezione interattiva, appositamente concepita per l’occasione:
Genoma. Mercato 0610. Evoluzione di creature artificiali

Descrizione
Questo progetto unisce l’arte visiva alla bio-informatica, utilizzando algoritmi basati sul vivente. La
proposta consiste nella creazione di un bacino virtuale pieno di strane creature artificiali che mutano
seguendo alcuni dei principi che regolano l’evolversi delle forme di vita.


via mulino di sopra
san romano
47025 mercato saraceno ( fc )
italia
www.rad-art.org
info@rad-art.org



associazione culturale
www.arteco.org


L'obiettivo è condividere con il pubblico il lavoro dell’artista nello studio al microscopio di forme di vita, che
sembrano provenire da altri mondi.
I partecipanti potranno assistere al loro lento evolversi.

Le creature proposte tramite la proiezione interattiva provengono dalla stessa equazione matematica ma,
rispondenti a dei parametri diversi, della "superformula di Gielis”.
I movimenti collettivi delle creature sono possibili grazie ad una simulazione chiamata flocking (affollamento).
Il tentativo è quello di mostrare ai partecipanti come una semplice equazione può dare una varietà
sorprendente di forme organiche e come una simulazione, rispondente a delle semplici regole, è in grado di
riprodurre ogni sorta di comportamento individuale.


Descrizione tecnica
Un dispositivo proietterà queste creature geometriche che cambieranno forma nel corso del tempo.
I partecipanti potranno interagire con queste creature attraverso la superficie tattile dello schermo del
computer.
La presentazione di questo progetto, in anteprima a Mercato Saraceno, sarà il punto di partenza di un
percorso evolutivo che si espanderà nel mondo virtuale del web.

Inoltre, la presentazione del progetto segna l’inizio di un percorso di lavoro che approderà, nel prossimo
autunno, al Museo de l’Immagine e del Suono di Sao Paolo, in Brasile.

Tale evento si inserisce nell’ambito dell’attività del progetto Rad’Art relativa alla produzione e
realizzazione di progetti artistici per la rete internet ed è stato possibile grazie all’accordo quadro per lo
scambio di artisti in residenze tra The Rad’Art Project e La Chambre Blanche -
www.chambreblanche.qc.ca -, un centro d’artisti interamente dedito alle residenze ed attivo in Québec (CA).

La presentazione a Mercato Saraceno è proposta in collaborazione con l’Associazione Aidoru ed il
Comune di Mercato Saraceno.

Breve nota biografica di Christophe Viau
Ricercatore in bioinformatica e professore in Arti Tecnologiche, questo artista del Québec crea, con il suo
lavoro, un ponte tra Geometria e Biologia.
Nel 2009 è stato presentato, nel castello di Saussignac in Dordogna, un suo lavoro sulle “Sfere Armoniche”.
Nella sua ricerca artistico-tecnologica, Viau crea delle opere interattive dotate di superfici multitattili.

Christophe Viau
6834 12e avenue
Montréal Qc
H1X 3B1
christopheviau@gmail.com
http://visualisationscientifique.blogspot.com/


Il progetto «Produit sphérique» esplora la complessità della geometria in scultura e nelle tecnologie a partire
da forme geometriche generate con il concorso della “superformula” di Gielis.
Tali forme geometriche si evolvono in rapporto ad un rilevamento acustico dello spazio espositivo.



La “tavola reattiva” consente di interagire con il progetto. Nell’immagine il progetto “Armonie sferiche”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 


ALAN SANTARELLI

 

 

 


Logo di Certenotti.net

 

http://www.certenotti.net/articoli-redazione/genoma-artificiale-interattivo_3074.htm

 

Notizia inserita il 03/06/2010

Christophe Viau a Mercato Saraceno

Genoma artificiale interattivo

Scienza e creatività digitale s’incontrano in un singolare evento di visual art in anteprima. Domenica 6 giugno all’ex Lavatoio di Mercato Saraceno l’artista canadese Christophe Viau presenta, dalle ore 21, una installazione concepita per l’occasione: Genoma.Mercato 0610. Evoluzione di creature artificiali.


Il progetto è nato durante la residenza dell’artista presso The Rad’Art Project di Anton Roca nella frazione di San Romano. Viau, ricercatore in Bioinformatica e professore in Arti Tecnologiche, attraverso il suo lavoro tenta di creare un ponte tra Geometria e Biologia. Una ricerca artistico-tecnologica attraverso opere interattive dotate di superfici multi tattili (nella foto il murale luminoso Neurones en action).


Il progetto nato a Mercato Saraceno unisce l’arte visita alla bio-informatica utilizzando algoritmi impostati sul vivente. Una video-proiezione interattiva basata sulla creazione di un bacino virtuale pieno di strane creature artificiali che mutano seguendo alcuni dei principi che regolano l’evolversi delle forme di vita. L'obiettivo è condividere con il pubblico il lavoro dell’artista nello studio al microscopio di forme di vita, che sembrano provenire da altri mondi. Il pubblico potrà assistere al loro lento evolversi e interagire con queste creature attraverso la superficie tattile dello schermo. Il tentativo sarà quello di mostrare ai partecipanti come una semplice equazione può dare una varietà sorprendente di forme organiche e come una simulazione, rispondente a semplici regole, è in grado di riprodurre ogni sorta di comportamento individuale.


Dopo i primi passi fatti a Mercato Saraceno, il progetto Genoma è destinato a evolversi ed espandersi nel mondo virtuale del web e approdare il prossimo autunno al Museo de l’Immagine e del Suono di Sao Paolo, in Brasile.


Ingresso libero.


Info:
335 5907104

 begin_of_the_skype_highlightingend_of_the_skype_highlighting