Ricerca Scenica

in collaborazione con l’Associazione YANVII. Cesena-Serbia.

 

Titolo del progetto: Via del confine performing arts / residenze artistiche internazionali dall’est europeo, a cura di Nhandan Chirco

Il programma prevede una serie di residenze d’artisti e compagnie affermate dell’Est europeo (EN-KNAP/Iztok kovac, Tomi Janezic, Maja Delak, Dragana Alfirevic, Dalija Acin, Ivo Dimchev, Via Negativa, Mala Kline, Lajko Felix, Tomaz Grom, Lea Jurisic) seguite da presentazioni pubbliche, incontri con gli artisti ospiti, e incontri teorici con la partecipazione dei dottorandi del DAMS.

 

Il programma si basa su un approccio interdisciplinare e contemporaneo  legato alla ricerca e alla sperimentazione, all’uso dei nuovi linguaggi, proponendo lavori basati su scelte coraggiose, che esprimano percorsi artistici individuali, offrendo non solo i risultati del lavoro compiuto ma anche momenti di dialogo relativi al processo creativo.

 

L’ospitalita’ offerta agli artisti in diversi spazi dell’area di Forli’ – Cesena ( Teatro E. Petrella – Longiano. Fabbrica di Angelo Grassi – Gambettola, Rad‘Art – S. Romano) e’ finalizzata a sviluppare i rapporti tra pubblico e artisti dell’area locale con compagnie e artisti del vicino est  (cosi’ vicino, cosi’ lontano) permettendo uno scambio interculturale, una migliore conoscenza reciproca riguardo alla ricerca artistica in corso in entrambe i luoghi, favorendo la rivitalizzazione culturale del territorio.

 

Promuovendo la relazione tra area locale e ambito teatrale internazionale, il programma intende contribuire a inserire il progetto Rad‘Art in una dimensione di network culturale europeo, favorendo l’ideazione di progetti e collaborazioni con artisti, operatori, teatri e istituzioni culturali dall’estero. (Slovenia: EN-KNAP / Bunker / Theater Glej / Zavod Sploh / Studio za Raziskavo Umetnosti Igre / Emanat; Croazia: &TD Teatar; Serbia: Teatro Nazionale Serbo / Kulturanova)

 

Il programma sottolinea l’interazione tra teoria e pratica, si apre a momenti di riflessione su arte e società contemporanea, attraverso incontri ed eventi teorici realizzati con la collaborazione dei dottorandi del DAMS - Università di Bologna, e di altre Università europee (Lublana, Belgrado), di riviste specializzate italiane e estere (Art’o - Italia, Maska - Slovenia, Frakcija - Croazia), fondati sull’analisi e l’approfondimento delle tematiche e dei processi di lavoro proposti dagli artisti ospiti.

 

Le residenze sono accompagnate da workshop di teatro, danza, musica elettronica e video art, rivolti a professionisti italiani e esteri, a studenti universitari e ai giovani interessati del territorio. I workshop sono condotti da artisti e compagnie italiani e esteri, tendenzialmente abbinati alle residenze creative.

 

Partners del programma

Le residenze artistiche sono realizzate con il supporto dei seguenti partner locali:

FABBRICA – Gambettola (FC)

Teatro Petrella – Longiano (FC)

Partner  sloveni: 

Zavod Sploh – Ljubljana,

Emanat – Ljubljana,

En-knap– Ljubljana, Fico Ballet – Ljubljana,

Studio za Raziskavo umetnosti igre – Ljubljana.

 

Per la realizzazione del programma è stato richiesto un sostegno a:

Ministero della Cultura Sloveno

Comune di Lubliana (Slovenia)

ECF - European Cultural Foundation

      

Programma residenze ricerca scenica 2010/2012

Anno 2010

1.  Maja Delak - Luka Princic, “Wanda & NovaDeviator”  (EMANAT - Lubliana )  concerto-performance / residenza.

2.  Nhandan Chirco  “Streamline Project” (YANVII) - performance flusso  / residenza.

 

Anno 2011

Mala Kline – “ Roadside Picnic” – teatro danza  / residenza

Tomaz Grom  (Zavod Sploh) – concerto-performance  / residenza

 

Anno 2012

Iztok Kovac  (En-knap /EKG)  – danza contemporane / residenza

Dragana Alfirevic  “FSWL” o “Obed” (Fico Ballet / Stanica) –  teatro-danza / residenza

Lea Jurisic – teatro danza / residenza

 

Al termine del periodo di residenza l’artista si impegna a tenere una dimostrazione di lavoro, o una presentazione work-in-progress, o un anteprima, seguita da un momento di incontro con il pubblico

 

1.2.a Laboratori 2010 / 2012 ricerca scenica

Le residenze artistiche verranno abbinate a laboratori tenuti dagli artisti internazionali, rivolti a danzatori, attori, musicisti e studenti provenienti sia dal territorio che dall’estero.

 

Dal 2010 al 2012 verranno proposti  i seguenti seminari:

Nhandan Chirco – teatro danza

Mala Kline – danza contemporanea

Tomaz Grom – musica elettronica / performance

Tomi Janezic – psicodramma per l’attore

Maja Delak – danza contemporanea
Iztok Kovac e EKG – danza contemporanea