english

català



via mulino di sopra
san romano
mercato saraceno (fc)
italia

www.rad-art.org
info@rad-art.org


cultural association

The rad'art project

Il Progetto The Rad'Art Project, gestito dall'Associazione Artéco, con sede a Mercato Saraceno (FC) - Località San Romano - Via Mulino di sopra, si prefigge la creazione di un centro permanente dedicato alla ricerca artistica contemporanea internazionale: arti visive, performative, scenico-coreografiche, video arte e ricerca sonora.

La suggestione dello strumento radar che intercetta e segnala i movimenti e le pulsioni presenti nell'agire creativo è lo spirito del progetto Rad'Art.

La realizzazione del progetto sarà attuata attraverso la formula delle residenze d'artista, l'attivazione di workshop e laboratori didattico-creativi.

Il programma di residenze artistiche promuove: Progetti internazionali che coinvolgono artisti italiani, dall' Est europeo e dal Nord America - Attività di networking internazionale - Progetti interdisciplinari/nuovi linguaggi - Ricerca sulla contemporaneità - Progetti che riflettono la contaminazione dei diversi linguaggi espressivi - Interazione tra teoria e pratica - Scambio artistico e interculturale.

Lo Spazio Rad'Art è costituito da un fabbricato di mq 200, dislocato su due piani in cui sono previsti Atelier/laboratorio e foresteria e inserito in un terreno di mq 3.500, è attualmente in corso di ristrutturazione ed è nato dalla volontà della Mental Permanent Factory dell'artista Anton Roca, catalano d'origine e residente in Italia da oltre vent'anni.
Il progetto edilizio prevede il recupero del fabbricato esistente, adeguandolo ai criteri di efficienza energetica in una logica di ecosostenibilità edilizia, ed è finanziato privatamente.

Promuovere occasioni di incontro fra gli artisti e la cittadinanza, creare momenti di confronto sulla ricerca artistica, favorire l'occasione di scambi interculturali, attraverso la costituzione di una rete locale e internazionale, sono i principali obiettivi del progetto, in una logica che vede nell'ospitalità e nello scambio locale e internazionale una strategia dell'agire artistico contemporaneo.

La vocazione dello spazio sarà quella di favorire la ricerca, concentrando l'attenzione durante il percorso creativo, messo in atto dall'artista, fino al raggiungimento del risultato finale. Questo percorso prevede momenti di incontro e di scambio in itinere con il pubblico, che potrà essere così partecipe del processo di realizzazione e di pensiero del lavoro dell'artista.

Il centro sta sorgendo a San Romano di Mercato Saraceno (FC), una località dell'Appennino romagnolo, che per le sue caratteristiche di luogo appartato e discreto, inserito in un contesto naturale di valore ambientale e paesaggistico, risulta ideale per la produzione culturale, articolata in:
Residenze d'artista
Produzione di eventi: azioni (performance); reading poetici; concerti di musica contemporanea
Workshop estivi: arte visiva, fotografia, musica, filosofia, scienza, architettura, ...
Produzione e realizzazione di progetti artistici per la rete internet
Progetto per la ricerca sonora
Laboratorio creativo permanente: gruppo di lavoro luogoComune
Centro di documentazione sulla video arte
Centro di documentazione per i dossier d'artista
Rad'Art Creative Lab. Progetti educativo-didattici per la formazione insegnanti e laboratori per bambini in età scolastica. Il progetto è stato oggetto di una convenzione triennale siglata con il Comune di Mercato Saraceno, nel 2010.

Tempi
La piena operatività di questo progetto artistico e culturale è prevista per l'anno 2011, a conclusione del progetto di recupero edilizio, curato dall'architetto Claudio Abbondanza.

Comitato scientifico
Per la gestione di un progetto così articolato e complesso, è stato costituito un comitato scientifico internazionale, a cui partecipano riconosciuti esperti nei diversi ambiti dell'arte contemporanea:
Antonio Arévalo, Italia - Chile. Curatore del Padiglione Cileno alla Biennale di Venezia.
Renato Barilli, Bologna, Italia. Docente al DAMS dell'Università di Bologna.
Guido Guidi, Italia. Fotografo e docente alla Facoltà di Architettura dell'Università di Venezia.
Simonetta Lux, Roma, Italia. Docente e direttrice del MLAC (Museo Laboratorio di Arte Contemporanea) dell'Università La Sapienza di Roma.
Albert Mayr, Italia. Musicologo e già docente del Conservatorio di Firenze.
Lisanne Nadeau, Québec (CA). Direttrice della galleria dell'"Université Laval" di Québec.
Giancarlo Papi, Italia. Critico d'arte e curatore indipendente.
Sandro Pascucci, Italia. Promotore di eventi culturali.
Pilar Parcerisas, Barcelona, Catalunya (E). Vice Presidente del CoNCA (Consiglio Nazionale delle Arti) del Governo Autonomo della Catalogna.

Partners
Al momento, si sono stabiliti accordi e rapporti con le seguenti realtà:
La Chambre Blanche - Centro di residenze d'artista, attivo da trent'anni (Québec, CANADA)
www.chambreblanche.qc.ca
Museo Laboratorio di Arte Contemporanea. MLAC - Università La Sapienza di Roma. Diretto dalla Prof.ssa Simonetta Lux (Roma, Italia)
www.luxflux.net/museolab/museo.htm
Visualcontainer - Associazione culturale dedita alla distribuzione di video arte e new-media art (Milano, Italia)
www.visualcontainer.org
Wunderkammern - Associazione culturale per la promozione dell'arte contemporanea e spazio espositivo (Roma, Italia)
www.wunderkammern.net
Fabbrica - Centro culturale e spazio espositivo (Gambettola -FC-, Italia)
www.angelograssi.it
Hangar . Centro di residenze d'artista a partecipazione comunale (Barcelona, Catalunya, Spagna)
www.hangar.org

È aperto un dialogo con:
Can Farrera . Centro di Arte e Natura situato nei Pirenei Occidentali (Lleida, Catalunya, Spagna)
Zavod Sploh . Centro di ricerche sceniche (Lubjana, Slovenia)

Opere a sostegno
Al fine di sostenere questa operazione culturale, la mental permanent factory informa che sono disponibili opere dell'artista anton roca, realizzate negli ultimi trent'anni.
Il ricavato dalla vendita delle opere sarà destinato all'attuazione del progetto, che comprende la ristrutturazione dell'edificio.
Per vedere una selezione delle opere potete visitare il sito del progetto alla pagina seguente:
http://www.rad-art.org/Opera_09/opera_index.htm
Per informazioni sull'attività artistica di anton roca: www.arteco.org/antonroca
Per approfondimenti su come sostenere questo progetto potete contatare lo staff all'indirizzo:
info@rad-art.org

Progetti sul territorio
Un'altra finalità del progetto rad'art, è quella di dedicare particolare attenzione alle necessità del territorio, attivando rapporti di collaborazione con le associazioni ed enti presenti, favorendo e sviluppando progetti sia dal punto di vista ambientale sia relativo alle infrastrutture e servizi, in generale, ma sopratutto culturali.
In questo senso si è già provveduto al recupero dell'antica strada di collegamento tra San Romano e Linaro, inaugurata il 30 novembre 2008, attraverso un accordo pubblico-privato tra il Comune di Mercato Saraceno e la mental permanent factory.

CONTENUTI

Residenze d'artista
Nel 2010 prenderà il via la parte del progetto "artisti in residenza" che prevede l'attivazione di un bando internazionale per la ricezione di dossier, a carattere annuale.
La selezione del materiale pervenuto porterà alla scelta di due artisti che, nell'anno successivo potranno realizzare una residenza, o resso il centro rad'art o presso il centro d'arte La Chambre Blanche di Québec - Canada - partner del progetto rad'art.

Nel 2011, il centro rad'art darà inizio al progetto di partneriato, realizzato in collaborazione con La Chambre Blanche, che prevede l'ospitalità di un'artista internazionale proposto dallo spazio canadese.
Questo progetto di residenza avrà la particolarità di svolgersi in itinere: una permanenza iniziale presso rad'art che si concluderà nello spazio espositivo Wunderkammern, partner del progetto, nel quartiere Pigneto di Roma.

Produzione e realizzazione di progetti artistici per la rete internet
Con la collaborazione dell'Associazione artéco, altro partner del progetto, verranno attivati progetti di "net specific", cioè, progetti artistici esclusivamente pensati per la rete internet.
La collaborazione con artéco prevede anche la creazione di una collana di documenti: libri, Cd audio e video d'artista, editi esclusivamente in formato digitale e scaricabili, per gli associati, direttamente dalla rete.
Un software esclusivo, creato da Francesco Michi e prodotto da artéco, e già in uso per gestire il gruppo di lavoro luogoComune.

Progetto per la ricerca sonora
Nell'ambito della collaborazione con l'Associazione artéco è previsto lo svolgimento di un progetto mirato alla promozione e diffusione della ricerca sonora in Italia, che dia continuità ai festival Altra Musica Altri Canti e Incontri Musicanici, promossi, rispettivamente dalla mental permanent factory e dal musicista Francesco Michi, negli anni novanta del secolo scorso.
Possibile sede italiana del Forum Klanglandshaft per la ricerca sonora.


Laboratorio creativo permanente: gruppo di lavoro luogoComune
Da un'idea di anton roca si è costituito nel 2006 un gruppo di lavoro permanente, composto da artisti del territorio e internazionali, con l'obbiettivo di condividere percorsi creativi, mirati alla realizzazione di opere risultanti da una riflessione collettiva e dal concorso delle conoscenze artistiche, tecnologiche, culturali e di pensiero di ciascuno dei membri: le opere "luogoComune", appunto.
Il metodo di lavoro combina il dialogo e lo scambio tramite un hyperblog in rete e gli incontri dal vivo.

Con il lancio, previsto per il mese di febbraio 2009, del progetto "lC#3 the roundabout", il gruppo si integra definitivamente all'interno della struttura progettuale rad'art, come gruppo creativo permanente.
Per informazioni sul primo progetto realizzato dal gruppo, "lC#2 around bed", potete visitare l'indirizzo:
http://www.arteco.org/lc2/hyblog/index.php
Per seguire l'andamento del terzo progetto, l'indirizzo è: http://www.arteco.org/lc3/hyblog/index.php

Produzione di eventi: azioni (performance); reading poetici; concerti di musica contemporanea; presentazione di portfolio di fotografia; ...
In modo parallelo al progetto di residenze, si intende attivare un calendario di eventi artistici ideati per gli spazi del centro rad'art.
Artisti, fotografi, scrittori, musicisti, ecc. troveranno qui la possibilità di incontrare il pubblico in una dimensione intima che favorisca il dialogo e apra le porte alla conoscenza del proprio linguaggio artistico, attraverso la formula del "dialogo con l'autore", in una rassegna continua da svolgersi tra i mesi di ottobre e giugno.

Workshop estivi: arte visiva, fotografia, musica, filosofia, scienza, architettura, ...
É prevista la realizzazione di workshops estivi specializzati sui temi del contemporaneo, condotti da autori di chiara fama e rivolti agli studenti e creativi in generale.

Centro di documentazione sulla video arte
Quasi l'ultima arrivata in casa dell'arte, la video-arte merita un luogo di analisi e di studio. Si prevede, perciò, la realizzazione di un fondo dedito a questa forma espressiva attraverso l'organizzazione di una rassegna internazionale biennale. I documenti raccolti saranno mostrati direttamente al pubblico e proiettati all'aperto, nell'area verde attorno all'edificio.

Centro di documentazione per i dossier d'artista
I dossier d'artista, pervenuti in occasione del concorso internazionale, costituiranno un fondo di documentazione. Questo sarà ampliabile dalle donazioni fatte da parte degli artisti di materiale cartaceo e/o su supporto digitale sul proprio percorso artistico.

Rad'Art Creative Lab . Progetti educativo-didattici: formazione insegnanti e laboratori per bambini in età scolastica
Considerata l'esperienza della mental permanent factory in attività di formazione per insegnanti e nella conduzione di laboratori nelle scuole del territorio sul Linguaggio Visivo, si intende costituire un team operativo per lo svolgimento delle attività didattiche e formative, attraverso l'attivazione di specifico corso di formazione sul tema rivolto ad esperti.
Ciò consentirà l'attivazione permanente di:
. corsi di formazione per insegnanti
. laboratori con ragazzi e docenti

Per informazioni e contatti sul progetto rad'art:
anton roca . art director progetto rad'art

0039 339 243 01 30
0039 335 59 07 104


www.rad-art.org
info@rad-art.org